Difficoltà: Intermedio
Francia
Un gruppo di bambini francesi rende omaggio al cantante Michel Sardou in occasione del suo ritiro dalle scene, riprendendo la sua canzone "Les lacs du Connemara" (I laghi del Connemara). La canzone di Sardou sulla bellezza dell'Irlanda, pubblicata nel 1995, rinasce grazie a loro.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo terzo episodio sulla madeleine di Liverdun in Lorena, imparerai qualcosa in più sull'origine della madeleine che, si dice, risalga al Medioevo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Pierre Zucchi parla della sua lunga vita vissuta tra Francia e Inghilterra. Nato a Londra nel 1913, ha vissuto la maggior parte della sua vita in Francia, ha conosciuto la guerra, ha avuto una carriera come architetto e musicista. Pierre racconta tutto questo nella sua autobiografia. Questo è il suo quinto libro.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel è in un negozio di specialità della Lorena che vende madeleine di tutti i tipi, Perlé e acquavite di mirabella. Insomma, solo cose buone. Se sei in Lorena, non mancare di andare a Liverdun per assaggiare queste deliziose specialità!
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lea ci mostra una delle più grandi cineteche del mondo, la Cinémathèque Française, che contiene più di quarantamila film. Originariamente la Cinémathèque si trovava al Palais de Chaillot, ma dopo un incendio si è trasferita al dodicesimo arrondissement di Parigi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo video di TV Tour incontreremo un apicoltore che è molto orgoglioso di produrre il suo miele vicino al consumatore. In effetti, non si potrebbe fare di meglio perché gli alveari sono sul tetto del supermercato! Inoltre, qui, rispetto alla campagna, c'è meno pericolo di avvelenamento per le api.
Difficoltà: Intermedio
Francia
"Il n’y a pas d’amour heureux" è una poesia di Louis Aragon, scritta nel 1943 e pubblicata nel 1944. Aragon esprime la sua concezione di amore come un assoluto inaccessibile. Fa inoltre numerosi riferimenti alla Resistenza, specialmente nell'ultima strofa. Questa poesia è stata interpretata da diversi cantanti e potete trovarne una versione anche su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SccKLmENjpk
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel incontra Jean-Claude e Rachelle che hanno un negozio di specialità della Lorena, le madeleine. Questo nome viene naturalmente dalla cuoca che ha avuto l'idea di inventarle. Deliziate i vostri occhi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Aldo ci porta in una strada molto particolare di Parigi: Rue Beauregard. Al numero 23 di questa strada, alla fine del diciassettesimo secolo, viveva Catherine Deshayes, un'avvelenatrice che causò la morte di migliaia di neonati. Fu bruciata viva da Luigi XIV a Place de Grève.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Questo video racconta la vita di Louis Aragon, poeta e scrittore francese, nonché sostenitore del Partito comunista francese. Le sue poesie sono state rese celebri da cantanti come Georges Brassens, Léo Férré, Jean Ferrat.
Difficoltà: Intermedio
Canada
Coeur de Pirate riprende la nota canzone di Renaud "Mistral Gagnant". In questa canzone, Renaud canta alla sua bambina, Lolita Séchan, della sua infanzia e realizza che il tempo passa veloce come le risate di sua figlia. Renaud usa molti nomi di caramelle, fra cui anche il "Mistral Gagnant", un dolce degli anni '60 che consisteva in una polvere dolce e frizzante che ricordava il vento, il maestrale.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Il cambiamento climatico influenzerà la produzione del vino in Francia? La reputazione del vino francese è in pericolo? Cosa si può fare al riguardo? Scoprite tutto questo e molto ancora in questo dettagliato servizio speciale.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel ci porta sulla Butte aux Cailles, nel centro di Parigi. In questo quartiere si ha la sensazione di trovarsi in un piccolo paese dove tutti si parlano, a differenza di quanto accade nella capitale. Prima di essere annessa a Parigi, la Butte aux Cailles faceva parte del comune di Gentilly.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Una madre nera vuole incoraggiare i giovani attraverso dei film in cui possano identificarsi. È tempo di creare film e ruoli positivi in un cinema che rappresenti le minoranze nere.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questa canzone, Indila racconta la storia di una persona ambiziosa che vuole più di quanto possa ottenere e corre (anche se la fine non sarà sempre bella). Pienamente in stile R&B, con alcune tracce di reggae.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.