Difficoltà: Intermedio
Francia
Adrien ci parla della Rue des Martyrs [la via dei Martiri] di Parigi. Proprio qui, uno sfortunato vescovo, San Denis, fu decapitato. Secondo la leggenda, trasportò la sua testa mozzata fino alla fine della strada. Ma rassicuratevi, la strada oggi non ha nulla del suo macabro passato; pullula di ristoranti, bar, caffetterie e cabaret per divertirvi e rallegrarvi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo video, Lea ci porta al Parc de Bercy con il suo enorme stadio che ospita, oltre a eventi sportivi, numerosi concerti ed eventi culturali. Potreste persino andare a vedere Katy Perry nel 2018!
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Francia
Il noto chef Christian Le Squer ci illustra due deliziose ricette a base di fichi che vi faranno venire l'acquolina in bocca. Provate a farle a casa vostra!
Difficoltà: Intermedio
Francia
Il Canard Enchaîné (Anatra Incatenata) celebra il suo centesimo anniversario. Con molti titoli controversi, questo giornale satirico occupa ancora un posto importante nella stampa e continua a esercitare la sua libertà di espressione.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Vi presentiamo Françoise, un'assistente sociale specializzata in mediazione animale che fa visita ai bambini con disturbi dell'apprendimento e li presenta ai suoi amici a quattro zampe. Noémie e Clémence, studentesse in gestione manageriale della sanità, lavorano con Françoise e amano vedere i bambini progredire.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Un gruppo di bambini francesi rende omaggio al cantante Michel Sardou in occasione del suo ritiro dalle scene, riprendendo la sua canzone "Les lacs du Connemara" (I laghi del Connemara). La canzone di Sardou sulla bellezza dell'Irlanda, pubblicata nel 1995, rinasce grazie a loro.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo terzo episodio sulla madeleine di Liverdun in Lorena, imparerai qualcosa in più sull'origine della madeleine che, si dice, risalga al Medioevo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Pierre Zucchi parla della sua lunga vita vissuta tra Francia e Inghilterra. Nato a Londra nel 1913, ha vissuto la maggior parte della sua vita in Francia, ha conosciuto la guerra, ha avuto una carriera come architetto e musicista. Pierre racconta tutto questo nella sua autobiografia. Questo è il suo quinto libro.
Difficoltà: Principiante
Francia
Patricia vi insegnerà come si dice "no" in francese. Scopriamo come si usa "ne pas" (non) nel modo giusto.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel è in un negozio di specialità della Lorena che vende madeleine di tutti i tipi, Perlé e acquavite di mirabella. Insomma, solo cose buone. Se sei in Lorena, non mancare di andare a Liverdun per assaggiare queste deliziose specialità!
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Francia
In questo servizio sui biocarburanti, il giornalista parla di un'azienda sita a Lilla, "Gecco", specializzata nella rivalutazione dei rifiuti. Trasforma i fondi di caffè e gli oli di frittura in biocarburanti che saranno utilizzati per alimentare dei veicoli di servizio e uno scuolabus.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lea ci mostra una delle più grandi cineteche del mondo, la Cinémathèque Française, che contiene più di quarantamila film. Originariamente la Cinémathèque si trovava al Palais de Chaillot, ma dopo un incendio si è trasferita al dodicesimo arrondissement di Parigi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo video di TV Tour incontreremo un apicoltore che è molto orgoglioso di produrre il suo miele vicino al consumatore. In effetti, non si potrebbe fare di meglio perché gli alveari sono sul tetto del supermercato! Inoltre, qui, rispetto alla campagna, c'è meno pericolo di avvelenamento per le api.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel incontra Jean-Claude e Rachelle che hanno un negozio di specialità della Lorena, le madeleine. Questo nome viene naturalmente dalla cuoca che ha avuto l'idea di inventarle. Deliziate i vostri occhi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
"Il n’y a pas d’amour heureux" è una poesia di Louis Aragon, scritta nel 1943 e pubblicata nel 1944. Aragon esprime la sua concezione di amore come un assoluto inaccessibile. Fa inoltre numerosi riferimenti alla Resistenza, specialmente nell'ultima strofa. Questa poesia è stata interpretata da diversi cantanti e potete trovarne una versione anche su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SccKLmENjpk
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.