Difficoltà:
Intermedio
Francia
Lionel Brigeot, in arte "Hugo Vapeur", ci fa degli indovinelli. Ascoltate bene, potreste trovarli molto interessanti e divertenti e trovare l'ispirazione per creare i vostri.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Francia
L'attore Lionel si esibisce in un monologo ricco di giochi di parole che raccontano varie situazioni infelici che l'attore ha condiviso con la sua "fredda" moglie.
Difficoltà:
Principiante
Francia
Potete contare su Lionel per una lezione divertente e molto dettagliata sui numeri in francese.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Francia
Lionel ci mostra un'azienda agricola a conduzione familiare che possiede sessanta vacche da latte e quaranta vacche nutrici. Gli animali vengono allevati nelle migliori condizioni e l'azienda è molto ben attrezzata, c'è anche un rullo per poter lavare le vacche.
Difficoltà:
Principiante
Francia
Lionel ci porta nella cittadina di Wissembourg (o "Weißenburg", poiché situata in Alsazia dove si parla anche il tedesco). Qui possiamo trovare, tra le altre cose, una bellissima chiesa e un ristorante dove Lionel verrà "incoronato".
Difficoltà:
Principiante
Francia
La cattedrale Saint-Étienne è la chiesa principale di Metz, in Francia. È una delle più belle e maestose opere dell'architettura gotica di stile francese ed impressiona per le sue vetrate, che ricoprono quasi tutta la superficie della cattedrale. A Metz è anche possibile fare il giro turistico della città su un treno.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Lionel è davanti al Parlamento europeo a Strasburgo nel distretto di Roberstau. Le quarantasette bandiere rappresentano tutti i paesi membri del Consiglio europeo.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Ritroviamo Lionel per la seconda volta davanti al Parlamento europeo e questa volta ammiriamo le statue e i sassofoni multicolori che abbelliscono i giardini. Ognuno di essi rappresenta una nazione.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Francia
Per apprendere le lingue straniere tranquillamente, senza ansia, c'è una soluzione: imparare sotto ipnosi. Un metodo adatto per l'apprendimento delle lingue, inventato da uno psicoterapeuta che era negato nelle lingue. Pascal, il direttore di Langue sous hypnose (Lingua sotto ipnosi), spiega a Lionel i benefici dell'ipnosi.
Difficoltà:
Principiante
Francia
Strasburgo, capitale d'Alsazia, invita naturalmente a passeggiate e scoperte. Ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo si esplora a piedi, in bicicletta, in battello o in minitram. Una città dalle tradizioni autentiche, ma anche dinamica, moderna e cosmopolita.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
La cattedrale di Santo Stefano sorge a Toul, nella regione della Lorena, in Francia. La costruzione della cattedrale attuale si sviluppa su tre secoli e rappresenta un notevole esempio dell'architettura gotica, soprattutto per la sua facciata, capolavoro dello stile gotico fiammeggiante.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Siamo ancora nella magnifica cattedrale di Toul e Astrid mostra a Lionel gli angoli più interessanti dell'edificio, come gli spaventosi gargoyle che proteggono la cattedrale dalle infiltrazioni d'acqua. Per godere della splendida vista di Toul, bisogna però salire ben trecentoventicinque scalini e raggiungere la cima della torre sud.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Lionel è a Toul, a ventisette chilometri da Nancy nel nord-est della Francia. Questa cittadina medievale possiede un incantevole porto ed una magnifica cattedrale gotica chiamata Cathédrale Saint-Étienne. Non perdete il solito gioco di parole di Lionel alla fine di questo video!
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Francia
Lionel è al mercato dell'artigianato di Toul e ne approfitta per assaggiare la birra locale, "Coin Coin". Il mercato locale si svolge solo d'estate, un venerdì al mese, perciò non perdere l'occasione per scoprire la birra Coin Coin!
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Lionel visita la cantina di Bruley dove si produce il Gris de Toul. Contrariamente al suo nome, questo vino non è veramente grigio, ma si trasforma in un rosso-rosato. È un vino versatile che risulta molto gradevole e rinfrescante, soprattutto in estate.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.