Difficoltà: Intermedio
Francia
Qual è il modo migliore per spiegare gli orrori dell'Olocausto a dei bambini di nove anni? Il Memoriale dell'Olocausto in Francia ha fatto in modo che i bambini non restassero troppo turbati dalla visita. Alcune immagini sono state riposte lontano dalla loro vista e la visita è stata pensata proprio per dei ragazzi giovani. Lo scopo è far conoscere ai bambini questo terribile periodo storico senza però traumatizzarli troppo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
l lusso non conosce crisi. I "nuovi ricchi" non esitano a spendere più di 150.000 € per acquistare un'auto "fatta a mano" e sono pronti ad aspettare a volte anche più di due anni per la consegna.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Non confondere l'Arca di Noè con l'Arca di Zoé. Si dice che il primo abbia salvato due rappresentanti di ogni specie di creature viventi, e il secondo afferma di aver cercato di salvare i bambini. I membri coinvolti in questo schema di sottrazione di minori sono stati giudicati colpevoli, ma chi dovrebbe pagare la restituzione?
Difficoltà: Intermedio
Francia
Etero, omosessuali, bisessuali, dilettanti di "sex toys" o sessantenni: le donne vogliono affermare che la sessualità non è più solo per gli uomini.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Grazie alla medicina moderna, il 60% dei neonati molto prematuri non ha conseguenze legate alle difficili condizioni della loro nascita.
Difficoltà: Intermedio
Francia
La barca era arenata e il cavo non ha retto. Quella che sembra essere un'operazione fallita alimenta polemiche. I curiosi, i tecnici e il prefetto sperano che il prossimo tentativo sia quello giusto.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Il secondo tentativo non è andato a buon fine e il sindaco prevede una soluzione radicale: la tronconatura. Vengono sgomberati solo dieci metri d'acqua al giorno e i cavi cedono alla pressione delle tremilacinquecento tonnellate della nave.
Difficoltà: Intermedio
Francia
"Bere o guidare: devi scegliere", questo è stato uno dei primissimi messaggi della sicurezza stradale francese. Un giovane beve un po' troppo a una cena scolastica e muore in un incidente mentre torna a casa. L'insegnante che aveva portato le bevande alcoliche alla cena di classe è responsabile?
Difficoltà: Intermedio
Francia
Insonnia, depressione, prurito: lo stress provoca reazioni cutanee e per alcuni porta persino al suicidio. Diverse sono le misure di emergenza attuate per rispondere a questo male, una tra tutte, quella di impedire ai dipendenti di portare il lavoro anche a casa. Questa malattia costa alle casse dell'assicurazione sanitaria quasi cinquanta miliardi di euro.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Cosa c'è in un nome? Si direbbe... molto! Grazie ai cambiamenti nella distribuzione dei terreni aventi diritto alla Denominazione di Origine Controllata di champagne (DOC), questi agricoltori potranno presto iniziare a coltivare uno champagne ufficiale. Ma non tutti sono vincitori: solo alcuni agricoltori perderanno questa prestigiosa designazione.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Un'altra manifestazione per le strade di Parigi: questa volta per le difficoltà nell'ottenere la patente. Il costo esorbitante è attualmente di circa 1.200 euro in Francia e i candidati sono costretti a una lunga attesa, di almeno sei mesi, solo per poter sostenere l'esame. Aumentare il numero di ispettori di guida contribuirebbe ad abbreviare tali tempistiche, riducendo al contempo il costo della patente.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Il Salone del Libro 2008 ha ricevuto come ospite d'onore il presidente dello Stato di Israele. Benché fossero presenti scrittori ostili alla politica dello Stato ebraico nei confronti della Palestina, questo non ha impedito il boicottaggio da parte di sei nazioni.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lhasa, la capitale del Tibet, è diventata una città cinese in cui la metà dei cinquecentomila abitanti sono cinesi e i monaci sono posti sotto stretta sorveglianza. È vietato anche solo possedere una foto del Dalai Lama.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Scegliere il nome per un bambino per alcuni genitori può essere piuttosto complicato. Sarebbe meglio scegliere un nome classico come Jeanne, oppure un nome popolare come Mathéo o forse un vecchio nome tornato di moda come Alphonse? Alcuni genitori ricorrono a libri e siti internet per prendere questa importante decisione.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Un laboratorio gestito dalla città di Le Mans ospita artisti di vario genere dando loro la possibilità di crescere e scambiare idee.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.