Difficoltà: Intermedio
Francia
Sarah ci mostra la Casa di Victor Hugo a Parigi, a Place des Vosges, dove questo prolifico scrittore, drammaturgo e poeta ha vissuto prima di essere esiliato sulle isole del Canale di Guernesey. La Casa di Victor Hugo espone le sue opere due volte l'anno.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Daniel Benchimol continua la sua visita per le strade di Lagny-sur-Marne, una cittadina ricca di storia. Sembra che Giovanna d'Arco abbia compiuto un miracolo durante la sua seconda visita qui. Inoltre, per molto tempo, l'Abbazia di Saint-Pierre e Notre-Dame des Ardents ha nascosto due grandi segreti, uno riguardante un chiodo della croce di Gesù e l'altro sulla spada con cui Giovanna d'Arco ha compiuto il miracolo.
Difficoltà: Intermedio
Belgio
La cantante belga Angèle ci ospita nella sua mente con il suo nuovo video ipnotico "Je veux tes yeux" (Io voglio i tuoi occhi), "in cui anche gli occhi battono al ritmo della sua musica. Qui, l'accento è posto sulle sensazioni provocate dalla combinazione di alcuni elementi visivi che conducono a una sensualità improbabile, insolita, quasi inquietante, che spezza il lato romantico della canzone d'amore", spiega la regista del video, Charlotte Abramow.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Scoprite il quartiere della Butte-aux-Cailles nel tredicesimo distretto con Antoine. Non sembrerà di stare a Parigi con tutto il verde e le graziose casette che danno l'impressione di un villaggio. Ma di sera i bar sono aperti e ritroviamo l'atmosfera della città.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Daniel Benchimol continua la sua visita per le strade di Lagny-sur-Marne, una città ricca di storia da quando Giovanna d'Arco arrivò lì per combattere contro gli inglesi. In questo episodio potrai visitare anche l'antico lavatoio, che è ancora funzionante, e ammirare un muro realizzato completamente con la tecnica dell'illusione ottica.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Georges è un collezionista di monete e di altri oggetti antichi. Da lui possiamo comprare molti dollari americani. In realtà, queste monete erano usate per ogni genere di cose: gioielli, bottoni e portafortuna. Ognuno vi trova comunque un utilizzo e in esso la propria felicità!
Difficoltà: Intermedio
Francia
La nostra guida, Daniel Benchimol, fa una passeggiata a Lagny-sur-Marne per mostrarci alcuni resti medievali e un bel museo. Al suo interno, vi sono molte opere neo-impressioniste dei pionieri puntinisti. Dopo questa visita potrai prendere anche un po' d'aria fresca e passeggiare piacevolmente lungo la Marna.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Scoprite con Adrien il bellissimo Parco delle Buttes Chaumont, vicino Parigi. Nel tredicesimo secolo, in questo bel parco si tenevano le esecuzioni capitali. Il suo passato cruento è ormai dimenticato, adesso è un luogo dove i parigini trovano calma e serenità e si allontanano dalla vita frenetica della città.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo video, Daniel ci mostra Rueil-Malmaison e il suo magnifico castello, che ha la particolarità di aver ospitato per alcuni anni Napoleone Bonaparte e Joséphine. Scoprirai anche il padiglione di Osiris e l'incantevole roseto di Joséphine.
Difficoltà: Intermedio
Francia
I parigini approfittano delle belle giornate di sole per incontrarsi lungo le rive della Senna. Vengono qui per ballare salsa, hip hop e approfittare dei tanti corsi di ballo gratuiti offerti dalla comunità. E questo è tutto ciò che serve per festeggiare!
Difficoltà: Intermedio
Francia
François ha selezionato tre libri adatti a ragazzi, adulti e persino a chi sta imparando il francese: Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran di Éric-Emmanuel Schmitt, La petite-fille de Monsieur Linh di Philippe Claudel e Les Demeurées di Jeanne Benameur.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lea ci porta a Cour Saint-Émilion, nel dodicesimo distretto di Parigi. Gli ex magazzini in mattone si sono trasformati oggi in un piacevole luogo d'incontro dove si alternano enoteche, negozi e ristoranti disposti sui due lati di una viuzza lastricata. Al centro della strada passano ancora i binari che servivano a trasportare il vino e che oggi danno al luogo un tocco d'originalità.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Daniel Benchimol ci porta a Suresnes sul Mont Valérien dove possiamo ammirare Parigi e la Torre Eiffel da lontano. Il Mont Valérien è anche un luogo intriso della tragica storia della seconda guerra mondiale. Fu proprio vicino alla fortezza del Mont Valérien che furono giustiziati molti ostaggi e combattenti della resistenza. Nel 1962, il generale de Gaulle inaugurò in questo luogo il Memoriale della Francia combattente.
Difficoltà: Intermedio
Francia Parigino
Lionel si trova a Place des Vosges con un clima estivo piuttosto fresco per la stagione. Ma ciò non impedisce ai parigini di uscire all'aria aperta per fare un picnic, leggere un libro o semplicemente lavorare al computer.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Continuiamo la visita di Nemours, soprannominata "la Venezia del Gâtinais" perché attraversata da fiumi e torrenti, insieme a Daniel. Scoprirai molti edifici ricchi di storia come il Bridge Club che ti farà immergere nell'atmosfera medievale.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.