Difficoltà: Intermedio
Francia
Scegliere il nome per un bambino per alcuni genitori può essere piuttosto complicato. Sarebbe meglio scegliere un nome classico come Jeanne, oppure un nome popolare come Mathéo o forse un vecchio nome tornato di moda come Alphonse? Alcuni genitori ricorrono a libri e siti internet per prendere questa importante decisione.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Il dolore e come gestirlo al meglio è un aspetto sempre più considerato dai membri della comunità medica. Alcuni ospedali hanno persino nominato dei "medici speciali" per aiutare i pazienti nella gestione del dolore e altri stanno aprendo dei centri specializzati.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Non confondere l'Arca di Noè con l'Arca di Zoé. Si dice che il primo abbia salvato due rappresentanti di ogni specie di creature viventi, e il secondo afferma di aver cercato di salvare i bambini. I membri coinvolti in questo schema di sottrazione di minori sono stati giudicati colpevoli, ma chi dovrebbe pagare la restituzione?
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lhasa, la capitale del Tibet, è diventata una città cinese in cui la metà dei cinquecentomila abitanti sono cinesi e i monaci sono posti sotto stretta sorveglianza. È vietato anche solo possedere una foto del Dalai Lama.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Due donne (una francese, una americana) parlano delle loro nuove carriere come proprietarie di vigneti. Con la crescente popolarità dei vini del nuovo mondo, la terra nella regione francese di Bordeaux sta diventando più economica.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Ci sono avvertimenti sui pacchetti di sigarette, sulle bottiglie di alcolici, ma serve prevenzione anche per i cibi troppo calorici? Chi è che non sa che alcuni alimenti possono farci ingrassare e danneggiare la nostra salute?
Difficoltà: Intermedio
Francia
Un robot viene inviato sul fondo dell'oceano per esplorare il suo camino minerale e raccogliere organismi viventi che possono vivere lì senza luce solare.
Difficoltà: Intermedio
Francia
I rischi dell'apnea del sonno e la speranza di migliorare il proprio riposo per chi ne soffre. Tutto è possibile grazie alla ricerca del CNRS di Strasburgo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Un'altra manifestazione per le strade di Parigi: questa volta per le difficoltà nell'ottenere la patente. Il costo esorbitante è attualmente di circa 1.200 euro in Francia e i candidati sono costretti a una lunga attesa, di almeno sei mesi, solo per poter sostenere l'esame. Aumentare il numero di ispettori di guida contribuirebbe ad abbreviare tali tempistiche, riducendo al contempo il costo della patente.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Cosa c'è in un nome? Si direbbe... molto! Grazie ai cambiamenti nella distribuzione dei terreni aventi diritto alla Denominazione di Origine Controllata di champagne (DOC), questi agricoltori potranno presto iniziare a coltivare uno champagne ufficiale. Ma non tutti sono vincitori: solo alcuni agricoltori perderanno questa prestigiosa designazione.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Qual è il modo migliore per spiegare gli orrori dell'Olocausto a dei bambini di nove anni? Il Memoriale dell'Olocausto in Francia ha fatto in modo che i bambini non restassero troppo turbati dalla visita. Alcune immagini sono state riposte lontano dalla loro vista e la visita è stata pensata proprio per dei ragazzi giovani. Lo scopo è far conoscere ai bambini questo terribile periodo storico senza però traumatizzarli troppo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Nella prima parte di questa trilogia del Journal, si discute delle misure d'emergenza richieste dal governo per far fronte all'aumento dei prezzi alimentari in Francia.
Difficoltà: Intermedio
Francia
La sua storia emozionante e tragica ha commosso milioni di persone. Da bambina ebrea di otto anni durante la seconda guerra mondiale, fu accolta dai lupi selvaggi e camminò per migliaia di chilometri alla ricerca della sua famiglia. Suona troppo poco plausibile per essere vero? In effetti è così. La sua storia è finzione e, in realtà, non è neanche ebrea. Sebbene possa essere la James Frey dei racconti francesi della seconda guerra mondiale, il suo avvocato sostiene che non ha fatto del male a nessuno.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Uno dei più giovani membri del team Yabla Francese, si racconta in un'intervista a Central Park.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Siamo di nuovo a Central Park. Questa volta, due ragazze francesi, Barbara e Lorraine, discutono della politica in Francia. In particolare, esprimono la loro opinione sull'elezione del Presidente Nicolas Sarkozy e raccontano cosa è successo dopo l'approvazione della legge "Contrat première embauche".
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.