Difficoltà: Intermedio
Francia
Venite a scoprire Chambourcy con Daniel Benchimol. Chambourcy è una piccola città nei sobborghi di Parigi piena di incantevoli sorprese. Uno splendido giardino, chiamato Le Désert de Retz, vi riporterà indietro nel tempo grazie a costruzioni eclettiche legate a civiltà estinte.
Difficoltà: Intermedio
Francia
"Demain" (Domani) è un film documentario di Cyril Dion e di Mélanie Laurent. In vista di una catastrofe mondiale, è necessario correre ai ripari, perché il nostro pianeta non può sostenere ancora a lungo l'attuale ritmo di sfruttamento delle sue risorse, e le conseguenze ambientali minacciano niente meno che l'estinzione della specie umana per come la conosciamo. Cyril Dion e Mélanie Laurent hanno deciso di intraprendere un viaggio in cerca delle possibili soluzioni attraversando parte dell'Europa e degli Stati Uniti, approdando fino in India.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel e suo cugino Jean-Pierre visitano un parco naturale nella regione della Lorena dove sono presenti interessanti animali selvatici. Imparerete con loro la definizione di "Saulnois" e potrete ammirare delle cicogne che, a differenza di altre, non migrano verso i paesi più caldi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Ritroviamo Lionel per la seconda volta davanti al Parlamento europeo e questa volta ammiriamo le statue e i sassofoni multicolori che abbelliscono i giardini. Ognuno di essi rappresenta una nazione.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel ci spiega l'ultima riforma sull'ortografia dell'Accademia francese, che include la rimozione di alcuni accenti circonflessi o della "i" nella parola oignon (cipolla). Ad ogni modo i cambiamenti non sono obbligatori ma soltanto consigliati.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel è davanti al Parlamento europeo a Strasburgo nel distretto di Roberstau. Le quarantasette bandiere rappresentano tutti i paesi membri del Consiglio europeo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Vieni a scoprire l'affascinante città di Fourqueux. Tra molti altri luoghi, potrai visitare la Maison Victor Hugo. Fermati un istante anche ad ammirare i vecchi segnali stradali e i cartelli pubblicitari dipinti a mano, tutte testimonianze del passato.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Continuiamo la nostra visita alla stazione di Rémilly nella regione Lorena con Lionel, che ci spiegherà perché questa stazione è molto popolare tra gli appassionati di cinema.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Ogni estate, a Parigi vengono organizzate delle attività per le persone che non vanno in vacanza. Sugli argini della Senna, è possibile giocare a scacchi o fare esercizio fisico. Ci sono anche tante attività dedicate ai bambini.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Continua a scoprire il resto del viaggio in treno attraverso la Mosella con Lionel. Il treno è uno dei mezzi di trasporto preferiti per andare al lavoro, per alcuni fino in Germania.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Hai intenzione di viaggiare in Francia? Allora non perdere il video di Lionel che ti mostra esattamente come comprare un biglietto del treno in stazione.
Difficoltà: Intermedio
Senegal
Cristina ci parla del Senegal, il suo paese natio. Questo paese francofono ha legami molto stretti con la Francia e merita di essere visitato. Presenta un clima mite e una bellissima costa. Non dimenticate di assaggiare la cucina locale, come il pollo "yassa".
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel visita un vigneto nella regione di Toul. Noterai che le viti alte sono più popolari, non necessariamente per la qualità del vino ma per una manutenzione più semplice. Se vi trovate nella regione, non dimenticate di assaggiare il vino locale!
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo video imparerete la storia di Parigi e di come questa città sia diventata la capitale della Francia nel sesto secolo sotto il regno di Clodoveo. Parigi non è stata costruita in un giorno e ancora oggi, grazie a tantissimi avvenimenti culturale e sociali, cambia e si trasforma.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel visita la cantina di Bruley dove si produce il Gris de Toul. Contrariamente al suo nome, questo vino non è veramente grigio, ma si trasforma in un rosso-rosato. È un vino versatile che risulta molto gradevole e rinfrescante, soprattutto in estate.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.