Continuiamo con Léa e Lionel la visita della Biblioteca François Mitterrand. La Biblioteca François Mitterrand è una delle biblioteche più importanti del mondo con decine di milioni di libri, periodici, documenti audio e video, microschede ecc... Sul piazzale si può passeggiare ed ammirare le quattro torri e oltre alla biblioteca è possibile visitare il quartiere alla moda nel quale essa si trova.
Se avete bisogno di una pausa dalla vita frenetica di Parigi seguite il consiglio di Lionel e Lea e andate al parco di Bercy! Potrete godervi un po' di natura, un "giardino romantico" e molto altro ancora!
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 55 [fr]: Devant, nous avons la bibliothèque François Mitterrand, Caption 55 [it]: Davanti, noi abbiamo la biblioteca François Mitterrand,
Venite a scoprire Chambourcy con Daniel Benchimol. Chambourcy è una piccola città nei sobborghi di Parigi piena di incantevoli sorprese. Uno splendido giardino, chiamato Le Désert de Retz, vi riporterà indietro nel tempo grazie a costruzioni eclettiche legate a civiltà estinte.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 18 [fr]: par un monsieur appelé François Racine de Monville. Caption 18 [it]: da un signore chiamato François Racine de Monville.
Daniel Benchimol ci porta davanti al magnifico castello di Maisons-Laffitte, dove sono stati girati molti film famosi. Tra questi, "Amore e Guerra" di Woody Allen, "Vatel" di Rolland Joffré, "La regina Margot" di Patrice Chéreau e tanti altri.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 13 [fr]: est certainement l'œuvre la mieux conservée du célèbre architecte, François Mansart. Caption 13 [it]: è certamente l'opera meglio conservata del famoso architetto, François Mansart.