Ci spostiamo a Vaucouleurs, non lontano dalla casa natale di Giovanna d'Arco: è qui che inizia davvero la sua storia carica di mistero. Vuole salvare la Francia anche se è nata a Domrémy, una città che all'epoca non apparteneva al regno di Francia.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 35 [fr]: justement, le passage de Jeanne de Domrémy à Vaucouleurs. Caption 35 [it]: precisamente, il passaggio di Giovanna da Domrémy a Vaucouleurs.
Giovanna d'Arco trascende il tempo e attraversa i confini ed è veramente contemporanea. Gli inserzionisti approfittano della sua immagine per vendere il loro formaggio "La Vache qui rit" mentre in Giappone ogni anno escono nuovi videogiochi su Giovanna d'Arco.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 45 [fr]: Oui. -Et j'espère que vous garderez un bon souvenir de notre passage. -Tout à fait. Caption 45 [it]: Sì. -E spero che conserverete un buon ricordo del nostro passaggio. -Assolutamente.
Lionel e Nathalie ti portano alla scoperta del museo di Giovanna d'Arco dove troverai molti ritratti di questa eroina. Si tratta però di rappresentazioni più o meno immaginarie poiché realizzate ben dopo la sua morte per commemorarla.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 45 [fr]: puisque, dans ce procès, ça atteste aussi du passage notamment de Jeanne à Vaucouleurs. Caption 45 [it]: poiché, in questo processo, si attesta anche in particolare il passaggio di Giovanna a Vaucouleurs.