Difficoltà: Intermedio
Francia
Siamo ancora nella magnifica cattedrale di Toul e Astrid mostra a Lionel gli angoli più interessanti dell'edificio, come gli spaventosi gargoyle che proteggono la cattedrale dalle infiltrazioni d'acqua. Per godere della splendida vista di Toul, bisogna però salire ben trecentoventicinque scalini e raggiungere la cima della torre sud.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel incontra Jean-Claude e Rachelle che hanno un negozio di specialità della Lorena, le madeleine. Questo nome viene naturalmente dalla cuoca che ha avuto l'idea di inventarle. Deliziate i vostri occhi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel è in un negozio di specialità della Lorena che vende madeleine di tutti i tipi, Perlé e acquavite di mirabella. Insomma, solo cose buone. Se sei in Lorena, non mancare di andare a Liverdun per assaggiare queste deliziose specialità!
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo terzo episodio sulla madeleine di Liverdun in Lorena, imparerai qualcosa in più sull'origine della madeleine che, si dice, risalga al Medioevo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Essere poliglotta è un ponte che collega tutte le nazioni. In questa intervista, les Nubians ci ricordano tutti i motivi per cui siamo così felici di usare “Yabla francese”!
Difficoltà: Intermedio
Francia
Venite a scoprire con Léa e Lionel il tredicesimo "arrondissement" di Parigi. Visiteremo la nuova Bliblioteca nazionale di Francia, la Biblioteca François Mittérand e il suo straordinario piazzale.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Continuiamo con Léa e Lionel la visita della Biblioteca François Mitterrand. La Biblioteca François Mitterrand è una delle biblioteche più importanti del mondo con decine di milioni di libri, periodici, documenti audio e video, microschede ecc... Sul piazzale si può passeggiare ed ammirare le quattro torri e oltre alla biblioteca è possibile visitare il quartiere alla moda nel quale essa si trova.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lea ci mostra una delle più grandi cineteche del mondo, la Cinémathèque Française, che contiene più di quarantamila film. Originariamente la Cinémathèque si trovava al Palais de Chaillot, ma dopo un incendio si è trasferita al dodicesimo arrondissement di Parigi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo video, Lea ci porta al Parc de Bercy con il suo enorme stadio che ospita, oltre a eventi sportivi, numerosi concerti ed eventi culturali. Potreste persino andare a vedere Katy Perry nel 2018!
Difficoltà: Principiante
Francia
Si dice che Parigi sia la città più romantica del mondo. In questo video scoprirete l'origine della parola "romantico" e del movimento del romanticismo, nato non in Francia come ci si aspetterebbe, ma in Inghilterra e Germania.
Difficoltà: Principiante
Francia
In questo video parliamo della gastronomia e della cucina francese.
Difficoltà: Intermedio
Francia
La bandiera francese (blu, bianca e rossa) rappresenta la famiglia reale, il popolo e i colori di Parigi. La bandiera però non è solo simbolo di unità e orgoglio ma anche fonte di tensioni e controversie.
Difficoltà: Principiante
Francia
Patricia ci parla delle origini del carnevale in Francia e si concentra, in particolare, su quello di Nizza, in cui, in uno scenario unico, le eleganti battaglie di fiori sono uno spettacolo imperdibile. Su carri decorati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti lanciano al pubblico tanti fiori.
Difficoltà: Principiante
Francia
Da dove deriva l'espressione on n'est pas sorti de l'auberge? Scopritelo in questo video.
Difficoltà: Principiante
Francia
Patricia ci presenta Charles Baudelaire, poeta, critico d'arte, filosofo, saggista e traduttore francese. Baudelaire è considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo, esponente chiave del simbolismo e grande innovatore del genere lirico, nonché anticipatore del decadentismo. I fiori del male, la sua opera maggiore, è considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.