Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo terzo episodio sulla madeleine di Liverdun in Lorena, imparerai qualcosa in più sull'origine della madeleine che, si dice, risalga al Medioevo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Pierre Zucchi parla della sua lunga vita vissuta tra Francia e Inghilterra. Nato a Londra nel 1913, ha vissuto la maggior parte della sua vita in Francia, ha conosciuto la guerra, ha avuto una carriera come architetto e musicista. Pierre racconta tutto questo nella sua autobiografia. Questo è il suo quinto libro.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel è in un negozio di specialità della Lorena che vende madeleine di tutti i tipi, Perlé e acquavite di mirabella. Insomma, solo cose buone. Se sei in Lorena, non mancare di andare a Liverdun per assaggiare queste deliziose specialità!
Difficoltà: Intermedio
Francia
"Il n’y a pas d’amour heureux" è una poesia di Louis Aragon, scritta nel 1943 e pubblicata nel 1944. Aragon esprime la sua concezione di amore come un assoluto inaccessibile. Fa inoltre numerosi riferimenti alla Resistenza, specialmente nell'ultima strofa. Questa poesia è stata interpretata da diversi cantanti e potete trovarne una versione anche su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SccKLmENjpk
Difficoltà: Intermedio
Francia
Lionel incontra Jean-Claude e Rachelle che hanno un negozio di specialità della Lorena, le madeleine. Questo nome viene naturalmente dalla cuoca che ha avuto l'idea di inventarle. Deliziate i vostri occhi.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Aldo ci porta in una strada molto particolare di Parigi: Rue Beauregard. Al numero 23 di questa strada, alla fine del diciassettesimo secolo, viveva Catherine Deshayes, un'avvelenatrice che causò la morte di migliaia di neonati. Fu bruciata viva da Luigi XIV a Place de Grève.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Questo video racconta la vita di Louis Aragon, poeta e scrittore francese, nonché sostenitore del Partito comunista francese. Le sue poesie sono state rese celebri da cantanti come Georges Brassens, Léo Férré, Jean Ferrat.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Una madre nera vuole incoraggiare i giovani attraverso dei film in cui possano identificarsi. È tempo di creare film e ruoli positivi in un cinema che rappresenti le minoranze nere.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Daniel termina il suo tour di Auvers-sur-Oise che ha come protagonista Vincent Van Gogh, il quale in settanta giorni di soggiorno nel villaggio, completò ottanta dipinti. In questo video, vedrai la locanda in cui l'artista ha soggiornato durante la sua visita e alcune delle splendide tappe del cammino dei pittori di Auvers-sur-Oise. È facile capire perché il villaggio sia stato di grande ispirazione per gli impressionisti!
Difficoltà: Intermedio
Francia
In questo primo episodio, Daniel ci presenta Auvers-Sur-Oise, un piccolo villaggio vicino Parigi sulle rive del fiume Oise. Auvers-Sur-Oise è noto in tutto il mondo perché i pittori impressionisti vi soggiornarono, in particolare Vincent Van Gogh. Potrai fare una breve visita al Museo di Daubigny e scoprire il cammino dei pittori con le sue ventinove riproduzioni.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Patricia ci spiega la favola di Jean de la Fontaine: "La cicala e la formica". Tutti sanno che in questa favola la cicala rappresenta l'ozio e la formica invece è previdente e dedita al lavoro. Tuttavia, Patricia ci fa notare che la cicala non è poi un esempio così cattivo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Il vescovo di Blois ha organizzato un incontro in cattedrale tra musulmani e cristiani. All'iniziativa hanno partecipato più di trecento persone, facendo così ben sperare in un legame futuro tra le due comunità basato sulla fratellanza.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Jean de La Fontaine è stato uno scrittore e poeta francese, autore di celebri favole con intenti etici. Queste favole sono studiate nelle scuole e università della Francia e sono state tradotte in tantissime lingue e lette in tutto il mondo.
Difficoltà: Intermedio
Francia
Oggi Parigi sarebbe una città totalmente diversa se il piano urbanistico dell'architetto svizzero Le Corbusier si fosse realizzato. Per fortuna, il 4 agosto 1962, fu approvata la legge Malraux che mira alla salvaguardia dei quartieri storici.
Difficoltà: Intermedio
Francia
La Comédie-Française, o Théâtre-Français si trova nel cuore del Palais-Royal nel I "arrondissement" di Parigi. È il solo teatro francese di Stato a disporre di una compagnia permanente di attori, la Troupe des Comédiens français. Il drammaturgo più conosciuto legato alla Comédie-Française è Molière.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.