Difficoltà:
Intermedio
Francia
"Il n’y a pas d’amour heureux" è una poesia di Louis Aragon, scritta nel 1943 e pubblicata nel 1944. Aragon esprime la sua concezione di amore come un assoluto inaccessibile. Fa inoltre numerosi riferimenti alla Resistenza, specialmente nell'ultima strofa. Questa poesia è stata interpretata da diversi cantanti e potete trovarne una versione anche su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SccKLmENjpk
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Aldo ci porta in una strada molto particolare di Parigi: Rue Beauregard. Al numero 23 di questa strada, alla fine del diciassettesimo secolo, viveva Catherine Deshayes, un'avvelenatrice che causò la morte di migliaia di neonati. Fu bruciata viva da Luigi XIV a Place de Grève.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Questo video racconta la vita di Louis Aragon, poeta e scrittore francese, nonché sostenitore del Partito comunista francese. Le sue poesie sono state rese celebri da cantanti come Georges Brassens, Léo Férré, Jean Ferrat.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Patricia ci spiega la favola di Jean de la Fontaine: "La cicala e la formica". Tutti sanno che in questa favola la cicala rappresenta l'ozio e la formica invece è previdente e dedita al lavoro. Tuttavia, Patricia ci fa notare che la cicala non è poi un esempio così cattivo.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Francia
La Cicala e la Formica è la prima favola del Libro primo di
Jean de La Fontaine. In questa prima parte del video, ascolterete la favola che parla della formica che prende in giro la cicala che per tutta l'estate ha cantato invece di fare provviste per l'inverno.
Difficoltà:
Principiante
Francia
In questa seconda parte del video sulle elezioni presidenziali francesi, troverete delle informazioni sul clima elettorale e sui requisiti necessari per poter votare in Francia.
Difficoltà:
Principiante
Francia
Patricia ci spiega come si svolgono, in Francia, le elezioni presidenziali. Quest'anno i francesi sono chiamati a scegliere tra undici candidati. I due candidati che passano il primo turno saranno i protagonisti del ballottaggio finale con il quale si eleggerà il futuro Presidente della Repubblica Francese.
Difficoltà:
Principiante
Francia
In questo video ascolterete una conversazione tra due amiche di vecchia data che hanno davvero tante cose in comune.
Difficoltà:
Principiante
Francia
Due estranee si incontrano nella sala d'aspetto del dentista e dopo qualche minuto di conversazione si accorgono che, in realtà, si conoscono eccome!
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Jean de La Fontaine è stato uno scrittore e poeta francese, autore di celebri favole con intenti etici. Queste favole sono studiate nelle scuole e università della Francia e sono state tradotte in tantissime lingue e lette in tutto il mondo.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
La Comédie-Française, o Théâtre-Français si trova nel cuore del Palais-Royal nel I "arrondissement" di Parigi. È il solo teatro francese di Stato a disporre di una compagnia permanente di attori, la Troupe des Comédiens français. Il drammaturgo più conosciuto legato alla Comédie-Française è Molière.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Daniel Benchimol ci porta davanti al magnifico castello di Maisons-Laffitte, dove sono stati girati molti film famosi. Tra questi, "Amore e Guerra" di Woody Allen, "Vatel" di Rolland Joffré, "La regina Margot" di Patrice Chéreau e tanti altri.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Continuiamo la nostra visita di Maisons-Laffitte con Daniel che ci porta alla scoperta di alcune piazze della città. Ci mostra delle sontuose ville che appartenevano o appartengono ancora a delle celebrità, come il cantante greco Demis Roussos, lo scrittore Arthur Koestler e molti altri.
Difficoltà:
Principiante
Francia
Patricia ci presenta Charles Baudelaire, poeta, critico d'arte, filosofo, saggista e traduttore francese. Baudelaire è considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo, esponente chiave del simbolismo e grande innovatore del genere lirico, nonché anticipatore del decadentismo. I fiori del male, la sua opera maggiore, è considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale.
Difficoltà:
Principiante
Francia
Si dice che Parigi sia la città più romantica del mondo. In questo video scoprirete l'origine della parola "romantico" e del movimento del romanticismo, nato non in Francia come ci si aspetterebbe, ma in Inghilterra e Germania.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.