Difficoltà:
Intermedio
Francia
Lionel ci parla di un nuovo fenomeno, "Nuit Debout". Le persone sono stufe e si stanno organizzando. Si radunano in strada ogni sera dalle sei e fanno le loro richieste. Questo movimento sta guadagnando slancio, quindi non perderti il prossimo episodio di questa serie!
Difficoltà:
Principiante
Francia
Lionel è a Parigi, la capitale dove la gente si riunisce per esprimere il proprio malcontento. Questo movimento si organizza e inventa la codificazione, una sorta di linguaggio dei segni durante i suoi incontri. C'è anche un calendario diverso!
Difficoltà:
Principiante
Francia
Lionel continua la serie Nuit Debout e ci spiega che anche gli avvocati, chiamati "Avocats Debout", si sono uniti al movimento. Il governo inizia a fare alcune concessioni.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
A Parigi infuria un'alluvione perché la Senna sta straripando in seguito a piogge torrenziali e continue che hanno causato diversi danni. La statua di uno zuavo funge da indicatore di allagamento e quando l'acqua lo raggiunge fino al livello delle spalle, c'è motivo di preoccuparsi.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Francia
In Francia la mobilitazione contro la riforma del lavoro assume una portata senza precedenti. François Hollande ha dovuto fare ricorso all'Articolo 49-3 della Costituzione, ma non ha ancora vinto la battaglia.
Difficoltà:
Principiante
Francia
I diritti umani sono molto importanti e quelli dei bambini non sono un'eccezione. In questo video, Marie e Sakhoura leggono alcuni punti chiave della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Questa canzone fortemente politica di Patrice Maktav, "La Rue" (La Strada), è stata censurata dalla televisione francese per aver menzionato il presidente Sarkozy in maniera tutt'altro che lusinghiera. Ecco la sua esibizione live.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Sakado (gioco di parole per sac à dos, “zaino”) è un'organizzazione che aiuta i senza tetto francesi distribuendo zaini che contengono articoli di prima necessità, come i prodotti igienici, ma anche libri. I senza tetto sono uno dei più gravi problemi che affligge la Francia.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Sensibilizzare la popolazione bretone al surriscaldamento globale e proporre soluzioni locali per ridurlo: ecco come una bicicletta elettrica potrebbe aiutare sia la popolazione di Morlaix che l'ambiente del nostro pianeta!
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Un consiglio da questo vivaista vicino a Tours: compra il tuo albero di Natale in zolla e ripiantalo per riutilizzarlo l'anno successivo!
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Il vescovo di Blois ha organizzato un incontro in cattedrale tra musulmani e cristiani. All'iniziativa hanno partecipato più di trecento persone, facendo così ben sperare in un legame futuro tra le due comunità basato sulla fratellanza.
Difficoltà:
Intermedio
Francia
Gli effetti del recente cambiamento climatico sono ormai evidenti anche sulla copertura nevosa, sia a scala planetaria, sia sulle Alpi. Ma se i comprensori sciistici ad alta quota riescono a emarginare il problema investendo sulla neve artificiale, a quote inferiori l’aumento delle temperature potrebbe spesso compromettere la funzionalità degli impianti anche in pieno inverno.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.